Alla presentazione del libro di Raffaele Cantone e Francesco Caringella tenutosi a Caserta, presso il Salone parrocchiale del Buon Pastore, Piazza Pitesti, 1 - ne hanno discusso: Antonio Iodice, Presidente dell’Istituto e Maurizio Montemagno, Direttore Centrale Antifrode – Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Il convegno di presentazione del volume è stato promosso da IDOS, il Movimento Federalista Europeo, la CGIL di Padova, l’Associazione per la Pace e l’ANPI, si terrà domani 21 giugno presso al sala "Peppino Impostato" della Banca Etica a Padova.
Il Centro DITALS dell’Università per Stranieri di Siena e la Fondazione Domenico Tardini presentano, il 15 giugno p.v., a Roma, c/o Auditorium di Villa Nazareth, i corsi di orientamento alla certificazione DITALS BASE e DITALS di I livello, in particolare per religiosi cattolici, immigrati e studenti universitari, e i corsi di italiano per stranieri.
Le sfide che il nostro continente deve oggi affrontare sono immense: la crescita economica rallenta e il lavoro è in crisi ovunque, il terrorismo jihadista ha eletto l'Europa a platea dei propri attentati propagandistici, i popoli di confine fuggono incessantemente dalla guerra. Non è forse tempo per l'Europa di rivisitare la propria identità per assumere una più autentica e più forte?
Il convegno di presentazione del volume è promosso dal Comune di Castiglione Stiviere (MN), IDOS e il Movimento Federalista Europeo. I lavori saranno introdotti da Elena Cantone, Assessore alla cultura del Comune di Castiglione Stiviere.
Inaugurazione Hub Miro Kodelja
L'iniziativa realizzata dall’Istituto d'intesa con il Comitato don Giuseppe Diana, “L’Associazione Libera.
Le Primavere arabe sembrano un ricordo lontano, la pallida speranza dell’avvio di un processo di democratizzazione e di partecipazione sociale che non si è mai realizzato.
Il Mezzogiorno fra sfide e opportunità. Si può pensare al Mezzogiorno d’Italia non più come una questione o un problema, ma come un’opportunità? E’ a questa domanda che si cercherà di dare risposta nel corso del convegno che si terrà il giorno 24 alle ore 15.
L’Istituto attribuisce a Torino il riconoscimento di “Città europeista”
Mercoledì 31 maggio p.v., nel corso di una cerimonia che si svolgerà in Sala Rossa, alla presenza della sindaca, Chiara Appendino, e del presidente del Consiglio Comunale, Fabio Versaci, il presidente dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, prof.
Riflessioni e impegni per l’inclusione e la promozione sociale nelle aree protette
L’Ente Regionale Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi, la Regione Lazio, l’Istituto e IDOS sono i promotori dell’incontro “Insieme, naturalmente.

Copyright ©2001-2011 Istituto di studi politici "S.Pio V"  -  Webmail