Genova, Università degli Studi, Aula della Meridiana, via Balbi 5, (ore: 9-18,45)
Interna alla cosiddetta “politica del conflitto”, la violenza raramente trova adeguata tematizzazione, in ambito scientifico, finendo per essere da un lato “sopraffatta” dalla condanna etica, dall’altro osservata secondo l’unica prospettiva dell’ordine pubblico, in virtù della necessità – più che motivata, da parte degli amministratori pubblici – di soffocarla, esorcizzarla, magari prevenirla.
Roma, 15 marzo 2019, Auditorium di via Rieti 13 (ore: 16-18)
La ricerca analizza le migrazioni qualificate, presentandone le potenzialità e gli aspetti critici.
PREMIO NAZIONALE DIRITTI UMANI “MARIA RITA SAULLE” PER UNA TESI DI DOTTORATO - XI EDIZIONE
L’Istituto, allo scopo di promuovere e incoraggiare gli studi nelle discipline economiche, giuridiche, politiche e sociali, indice un bando per una Tesi di Dottorato sul tema “La dimensione sociale della persona umana nei Trattati dell’Unione Europea”.
Roma, Hotel Parco Tirreno, Via Aurelia, 23 febbraio 2019, h. 15,00
Cosa il tessuto associativo può fare per la costruzione di una cittadinanza europea attiva e partecipe? E’ questo l’incipit da cui muove il V congresso nazionale dell'associazione Urbe.
Roma, Palazzo Chigi, Sala Monumentale Largo Chigi, 13 febbraio 2019, h. 17,00
La Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Istituto promuovono un convegno sul tema “Innovazione ed Innovatori: sfide e successi dell’Italia che vuole cambiare”. L’iniziativa muove dai risultati emersi da una ricerca dell’Istituto e pubblicata da Apes “Commento al Codice dell’amministrazione digitale” a cura di Caterina Cittadino.
Napoli, Hotel Ramada, Via Galileo Ferraris, 15 febbraio 2019, h. 9,30
La realtà napoletana, dal punto di vista della microcriminalità minorile, può essere ritenuta un osservatorio privilegiato anche se il fenomeno malavitoso riguarda l'intero Paese.
Caserta, Corso Trieste 154, La Feltrinelli, 7 febbraio 2019, h. 17,30
L’Atlante restituisce una fotografia analitica delle esperienze di riutilizzo e mancato riutilizzo dei terreni sottratti ai clan e delle realtà di agricoltura sociale in Campania.
Roma, Aula Magna di Palazzo Sora, sede del Sindacato Libero Scrittori Italiani, C.so V. Emanuele II, n. 217, h. 17,00
L’opera si divide idealmente in tre parti. La prima (capitolo I) contiene un'interpretazione dei problemi di fondo dell'evoluzione del sistema amministrativo italiano dall'unificazione nazionale ai giorni nostri (ipotesi di periodizzazione, rapporti politica-amministrazione, problema burocratico, trasformazione funzionale e dimensionale degli apparati).
LA CORRUZIONE
Venerdì 11 gennaio 2019, alle ore 16:00-18:30, presso il Centro Pastorale Emmaus di Cerreto Sannita, con i saluti di Patrizia Lombardi, Presidente CSS Bachelet ONLUS e di Paolo De Nardis, Presidente dell’Istituto, partner del Corso, si apre il XIV CORSO DI CITTADINANZATTIVA dedicato al tema “LA CORRUZIONE”.
Napoli, 18 dicembre dalle ore 14.30 presso il Palazzo Serra di Cassano
Il progetto scientifico 'Modelli, strutture, protagonisti e pratiche dell'intervento straordinario nel Mezzogiorno.

Copyright ©2001-2011 Istituto di studi politici "S.Pio V"  -  Webmail