Roma, 20 - 21 settembre 2018, P.le A. Moro e Via Salaria, n. 113
“Politica, Città e Sistemi sociali” è l’ambizioso titolo del convegno annuale della Sezione di Sociologia politica, interna all’Associazione Italiana di Sociologia, presso i Dipartimenti di Scienze Politiche e di Scienze Sociali ed Economiche della Sapienza Università di Roma (20-21 settembre).
Roma, 2 ottobre 2018, Piazza della Enciclopedia Italiana, n. 4
Con La Prima guerra mondiale nella Enciclopedia italiana, l’Istituto di Studi Politici S.
È con costernazione che apprendo, insieme a tutto l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, la notizia della morte improvvisa del collega e amico Carlo Dell’Aringa.
Torino, 6-8 settembre 2018
Il XXXIIesimo convegno annuale della Società Italiana di Scienza Politica (SISP), organizzato presso il Campus Luigi Einaudi dell’Università degli Studi di Torino nei giorni dal 6 all’8 settembre 2018, vedrà una nutrita partecipazione dell’Osservatorio sulla Città Globale del nostro Istituto.
Le esequie si svolgeranno a Roma, venerdì 10 agosto, ore 11:00, Parrocchia San Josèmaria Escrivà, L.go Josemaria Escrivà de Balaguer, 7
In un’estate livida per l’Istituto dobbiamo piangere un altro lutto. L’8 agosto è venuto a mancare Roberto Manna, una vita intera passata al fianco dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, di cui fu tra i fondatori e per conto del quale da tempo dirigeva l’Editrice Apes. Vale per Roberto quello che solitamente si dice quando scompare un tecnico dell’editoria: “parlano i suoi libri”.
Le esequie si svolgeranno a Roma, sabato 21 luglio, h. 11.00, Chiesa S. Roberto Bellarmino, Via Panama n. 13
A una lettura solo corriva, il curriculum di Matteo Pizzigallo è conforme a quello di tanti altri docenti della sua (e della nostra) generazione, forse l’ultima a potersi fregiare del privilegio di essersi formata seguendo con continuità (e magari sopravanzando, da un certo punto in poi) le orme di Maestri.
La cerimonia si terrà a Roma, in autunno, presso il Centro Congressi “Gli Archi”
Ilaria Bresciani, autrice della tesi "L’inserimento lavorativo delle persone con disabilità”, è la vincitrice della X edizione del Premio Nazionale Diritti Umani “Maria Rita Saulle” sul tema “Diritti Umani – Diritto al lavoro come diritto umano”.
Fortezza Medicea di Montepulciano (SI), 6 luglio 2018, h. 15
L’appuntamento annuale per rimettere il Lavoro al centro della scena, per incontrarsi e confrontarsi liberamente sui temi di maggiore attualità. Dopo il successo delle precedenti edizioni, Montepulciano, in provincia di Siena, ospita anche quest’anno Luci sul Lavoro, appuntamento ormai abituale per confrontarsi intorno alle tematiche più interessanti che riguardano il mondo del Lavoro.
Roma, 6 luglio 2018, h. 18.30, presso “Zazie nel metro”, via Ettore Giovenale 16
Caso più unico che raro, comunque inquietante, la "questione catalana" sembra uscita dai riflettori mediatici, ma continua a produrre conseguenze inusuali per un Paese democratico, con attivisti, dirigenti politici e persino ministri catalani tuttora nelle prigioni spagnole in seguito agli esiti del referendum dello scorso 1° ottobre, nel quale milioni di cittadini si espressero in favor
Kyoto, Doshisha University, 22- 25 giugno 2018
La Society for the Advancement of Socio-Economics - network internazionale che riunisce le diverse discipline delle scienze sociali, con un occhio di riguardo all'implementazione di policy - festeggia il suo trentesimo convegno annuale presso la Doshisha University di Kyoto, in Giappone, dal 22 al 25 giugno.

Copyright ©2001-2011 Istituto di studi politici "S.Pio V"  -  Webmail