“ 22 dicembre 1947. Quando cambiò la nostra vita”

“ 22 dicembre 1947. Quando cambiò la nostra vita”
Data: 
Sabato, 23 Maggio, 2015 - 10:45

        Il Progetto teatrale dell’I.I.S. Minzoni di Giugliano in Campania, dal titolo “22 dicembre 1947: Quando cambiò la nostra vita”, nasce dall’accordo stipulato tra l’Osservatorio sulla Legalità dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” di Roma e l’Istituto di Istruzione Superiore “Giovanni Minzoni” di Giugliano in Campania, con lo scopo di promuovere il valore della legge e del rispetto delle altrui libertà. E proprio per tener sempre viva nella nostra “terra dei fuochi” la scoppiettante fiammella della legalità, comunque alimentata nella nostra scuola dal curricolare insegnamento del diritto, l’istituto scolastico ha voluto focalizzare la fonte delle fonti del nostro ordinamento giuridico: la nostra costituzione repubblicana, che, seppure alla veneranda età di 68 anni, continua sempre ad essere la principale fonte spumeggiante dei diritti di tutti, sia delle minoranze intraprendenti maschili che delle maggioranze silenziose femminili.

     E proprio da qui, dalle tavole di questo palco, 26 alunni, di cui 4 ragazzi e ben 22 ragazze, lanciano il loro grido di uguaglianza e libertà, la cui eco rimbomba fin dal lontano 22 dicembre del 1947, a voler vivere in un mondo dove “la legge ridia la vista ai ciechi ed il diritto cancelli ogni dolore”.

L'inzitiva ha vuto il patrocinio dell'ufficio scolastico regionale per la Campania e del Comune di  GIUGLIANO IN CAMPANIA.  

L'evento si terrà sabato 23 maggio alle ore 10.45, presso il Teatro della Biblioteca di Giugliano in Campania (Napoli).

Data e oraRelatoreTitolo dell'interventoPresentazioneVideo
23.05.2015 h.10.45

Copyright ©2001-2011 Istituto di studi politici "S.Pio V"  -  Webmail